Pagina dell'ospite

Riportiamo di seguito la fiaba di Francesco Guccini intitolata “ Il vecchio e il bambino”.

Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera;la polvere rossa si alzava lontano e il sole brillava di luce non vera.

Scarica la fiaba completa

Lettera all’ausiliario socio- assistenziale che si occuperà di me, nell’anno 2030 scritta nell’anno 2001 da Margherita Casagrande, Pierina Olini, Mariateresa Piovani (ausiliari socio- assistenziali).

Mi permetta di presentarmi perché nell’anno 2030 avrò più di settanta anni ed è probabile che sarò uno dei suoi pazienti. Considerato il rischio di non essere più in grado in quel momento di comunicarle i miei desideri, intendo farlo ora e voglio dirle come mi piacerebbe che si prendesse cura di me.

Scarica l'articolo completo

La metodologia del Gentle Care, da Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, 2004.

La cura della persona con demenza si pone come cura a lungo termine che progressivamente impone la ricerca di soluzioni sempre più articolate di fronte all’emergere di bisogni via più complessi. 

Scarica l'articolo completo

La cura centrata sulla persona: approcciarsi alla persona con demenza di Samantha Pradelli, psicologa.

Il modo in cui pensiamo alla demenza è dettato da un modello o paradigma di riferimento che è come una finestra mentale attraverso la quale ognuno di noi vede la malattia. 

Scarica l'articolo completo

Il decalogo della quotidianità di Papa Giovanni XXIII.

Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della mia vita tutto in una volta. 

Scarica l'articolo completo

Il manifesto della gentilezza.

Noi Crediamo che in un mondo che tende alla disumanizzazione, abbiamo bisogno piu che mai di gentilezza. 

Scarica l'articolo completo

Tratto da "Assistenza Anziani" - Gennaio/Febbraio 2011.

Animali e Interazione, sperimentazione di successo a Bitonto. 

Scarica l'articolo completo

Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, G Gerontol 2010;58:184-187.

La dimensione religiosa/spirituale nelle demenze.

La presa in carico di un ammalato di demenza in stadio avanzato implica l’incontro con una sfaccettata e variegata complessità dove alto è il rischio di de-personalizzare il paziente facendolo inconsciamente equivalere alla somma dei suoi segni e sintomi: in questo caso l’individuo diviene un’etichetta, esclusivamente un paziente con compromissione cognitiva, disturbi neurologici e marcata disabilità sociale dimenticando che il nucleo essenziale dell’essere permane e si estrinseca nella capacità di provare emozioni, sentimenti, desideri.

Scarica l'articolo completo

Aspetti del dominio di terapia occupazionale.

Tutti gli aspetti del dominio interagiscono per supportare l’impegno, la partecipazione e la salute in maniera eterarchica.

Il dominio definisce la visione della professione e le aree nelle quali i suoi membri hanno approfondito la pratica, la conoscenza e l’esperienza. Esse sono schematizzate nella figura sotto e sono le aree di performance, le abilità di performance, gli schemi di performance, i contesti e gli ambienti, le esigenze dell’attività e i fattori del cliente.

Scarica l'articolo completo

La creatività ci fa invecchiare meglio, tratto da www.italiasalute.it.

Coltivare una passione creativa, come ad esempio quella di cantare o suonare, può farci invecchiare meglio. La creatività, secondo alcuni scienziati, può svolgere un ruolo importante per un invecchiamento sano. Per contro, una malattia può far venire alla luce gli straordinari meccanismi con cui il cervello percepisce l'arte.

Leggi tutto...

Che cos'è la Terapia Occupazionale, tratto da www.terapiaoccupazionale.it.

La Terapia Occupazionale promuove la salute e la partecipazione attraverso l'impegno in occupazioni.

La terapia occupazionale utilizza il termine occupazione per catturare l’ampiezza ed il significato delle "attività" in cui l’uomo è impegnato, che strutturano la vita di tutti i giorni e contribuiscono alla salute e al benessere. L'impegno in occupazioni, come centro dell'intervento di terapia occupazionale, coinvolge sia gli aspetti soggettivi (emozionali e psicologici) che quelli oggettivi (fisicamente osservabili) della performance. I terapisti occupazionali considerano l’impegno da questa prospettiva duale e olistica e affrontano tutti gli aspetti della performance quando intervengono.
La terapia occupazionale è in continua evoluzione, guidata dalla scienza occupazionale, una disciplina dedicata allo studio dell’occupazione, che supporta la pratica clinica di terapia occupazionale ampliando la conoscenza dell’occupazione.

Leggi tutto...

La Vitamina D, tratto da www.italiasalute.it.

Le vitamine fanno bene al cervello. Già diversi studi clinici avevano evidenziato i positivi effetti delle vitamine C ed E contro la demenza senile e l'Alzheimer, ma ora una ricerca pubblicata sul Journal of Geriatric Psychology and Neurology indica nella vitamina D la nuova panacea per proteggere il nostro cervello dall'invecchiamento e dai rischi di sviluppare una demenza senile.

Leggi tutto...

Più forza ai muscoli, tratto da www.italiasalute.it.

Opporsi al declino. Mantenere un tono muscolare sufficiente a non imprecare di fronte a un ascensore fuori uso. Per far ciò dopo i 40 anni, e in particolare dopo i 60, occorre mettere in atto una strategia adeguata, che si basi innanzitutto su un regime alimentare ricco di antiossidanti.
È la conclusione di un recente studio condotto da un'equipe dell'Università americana di Pittsburgh guidata dalla dott.ssa Anne Newman. La ricerca ha preso in esame un campione di 2.000 adulti di entrambi i sessi con un'età media di 70 anni.

Leggi tutto...

Famiglia Cristiana, numero 25 del 13/06/2010.

Così l'anziano è coinvolto nella vita del territorio: nelle Puglie, in provincia di Brindisi, sulle splendide colline dell'ultimo contrafforte delle Murge, tra gli alberi della selva della città di Ostuni, occhieggia verso la marina la Casa per anziani "Focolare-Onofrio e Celidea Solari".

Scarica l'articolo completo

Psicologia contemporanea, numero Maggio/Giugno 2010, n. 219.

La popolazione anziana rappresenta in Italia il 18.7% circa dei residenti ed è aumentata negli ultimi sei anni.

Scarica l'articolo completo

Le poesie della Festa della Donna.

Le poesie lette in occasione della Festa della Donna dell'8 Marzo 2010 presso il Focolare. 

Scarica l'articolo completo

Tratto da "Noi insieme", numero 3/2009.

La paura della vecchiaia nasce in gran parte dalla solitudine e dall'abbandono, da condizioni di salute precarie, da scarsità di mezzi economici, dal timore di essere maltrattati.

Scarica l'articolo completo

Tratto da "50 e più", Anno XXXII, n.3 di Marzo 2010.

Leggere aiuta a vivere meglio.

Scarica l'articolo completo

Tratto da "Area senior", anno I, n.1, Gennaio-Marzo 2010.

Bisogna sfatare il mito secondo cui la persona anziana mangi poco e male: al contrario il momento del pasto e fondamentale per l'umore e per il benessere generale dell'ospite.

Scarica l'articolo completo

Fondazione Madonna Pellegrina "Focolare" Onofrio e Celidea Solari
Via A.Solari 27 - 72017 - Ostuni (BR)
Per maggiori informazioni tel. 0831.302708 - fax 0831.336112
Don Franco Blasi 368.580055
Orari  ufficio dalle 09.00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 19.00
Info e-mail : info@focolareostuni.it