Una casa studiata come residenza per anziani.
Circondata dal verde,dalle sue finestre guarda alla città bianca e al mare.
Il parco, molto ampio, è uno dei principali punti di forza della residenza, soprattutto perché permette agli ospiti di ritrovare quella pace e quella serenità negate dal traffico della città moderna.
La struttura è dotata di un ampio salone dove gli anziani possono trascorre in serenità le loro giornate e dove vengono effettuati vari laboratori ricreativi; una sala relax dove vengono organizzati eventi cultura li ed è dotata di una biblioteca e di computers, vi è inoltre una Palestra benessere per svolgere attività motoria grazie al supporto del Fisioterapista.
L'ospite ha la facoltà di personalizzare il proprio soggiorno, la propria stanza con mobili ed oggetti propri, modificarne la disposizione per creare l'ambiente più vicino ai propri gusti estetici.
La struttura offre ai suoi ospiti la possibilità svolgere attività giornaliere che lo mantengano vigile ed interessato e ha possibilità di scegliere pietanze che rispettino i propri regimi dietetici in accordo con i gusti di ciascuno e anche di eseguire trattamenti estetici curativi, per il proprio benessere.
Il Focolare offre in un clima di famiglia sereno,caldo e ricco di rapporti umani un soggiorno come un vero e proprio albergo, ma questo aggiunge un’efficace assistenza medica ed infermieristica insieme all’attenzione alla persona anziana, ispirata ai principi evangelici incarnati dai sacerdoti, volontari ed operatori qualificati del centro. Gli ospiti hanno comunque la possibilità di essere seguiti dal proprio medico di fiducia.
La Fondazione Madonna Pellegrina che amministra il centro opera nella città di Ostuni da 60 anni , nata da un sacerdote della città Don Italo Pignatelli che e’ ricordato da una statua al centro della Città come benefattore.
La Fondazione dipende dall’Arcivescovo di Brindisi - Ostuni ed ha come presidente un sacerdote coordinato da un consiglio di amministrazione.
Visita la nostra GALLERIA FOTOGRAFICA