Dicono di noi
Un grazie a Don Franco Blasi e collaboratori per come hanno affrontato e risolto il problema Covid nel centro per anziani il Focolare. Al primo dubbio di un infetto tra i dipendenti ha fatto fare il tampone a tutti, isolando i dipendenti nel Centro Madonna della Nova onde evitare infezioni alle loro famiglie.
Da pochi giorni il Focolare di Ostuni ha appreso la dolorosa notizia che una dipendente è risultata positiva al COVID 19, sembrava che la luce si attenuasse e scendesse il crepuscolo e si facesse buio. Invece proprio in questi momenti si sono accese tante piccole luci a illuminare i passi della speranza: Francesca , che abita vicino alla struttura mi scrive ”ho saputo e mi spiace molto qualsiasi cosa vi occorra contate su di me”.
Il nuovo anno si apre con una poesia scritta da una nostra ospite Edvige Anglani.
"Piccole grandi cose"
Ciò che ci sfiora d'immenso
il fulgore del sole,
la luminescenza di una stella,
il cobalto del mare
il profumo di un fiore
lo sguardo di un cane.
Da giorni mi ero ripromessa di ritornare al centro Solari che, avevo saputo, cominciava a popolarsi di ospiti con il ritmo fisiologico di un organismo in buona salute.
Ufficialmente aperto lo scorso 17 dicembre, il centro per anziani "Il Focolare-Solari" muove oggi i primi passi verso la rinascita.
Il Focolare ha ufficialmente riaperto la sua attività il 28 novembre u.s. accogliendo i primi ospiti nella sua struttura opportunamente rinnovata e adeguata a più ampie e articolate esigenze.
Quando la lotta dei lavoratori e del sindacato, appoggiata dalle istituzioni, dalle forze sociali e dal grande impegno della Chiesa e degli enti ecclesiastici si incontrano, ecco i risultati.
Snobbati dalla borghesia cittadina e persino ignorati dalla gente comune, eppure ascoltati dalla politica e dalla Chiesa.
L'8 ottobre scorso, la città bianca ha appreso la notizia che aspettava da diversi mesi.