La filosofia del “Gentilcare” adottato dallo staff della casa caratterizza le relazioni con gli ospiti ed i loro familiari. Questa filosofia è tesa  a creare uno stato di benessere nelle persone che vivono nella casa di riposo al fine di garantire una vita quotidiana significativa e soddisfacente, con attività continuative durante tutti i 365 giorni dell’anno, 24 ore su 24, con la collaborazione anche delle associazioni di volontariato.

Il Gentilcare  va dal saluto alla cura degli ambienti.  In ogni servizio ed attività, in ogni gesto e lavoro i dipendenti ed i volontari devono tener conto delle ripercussioni positive e negative sugli ospiti. Anche l’operaio addetto alla manutenzione può contribuire a creare un clima familiare, di accoglienza e di disponibilità. Si da importanza al grado di professionalità del personale, alla serietà, alla moralità ed al senso del dovere ed umanità che caratterizza “l’operatore ideale”.

Dalla pulizia al vitto, dal servizio medico a quello di animazione. Tutto viene organizzato professionalmente nell’intento di dare qualità, serenità e benessere all’ospite della casa. Così i pasti vengono preparati all’insegna dell’elasticità, con menù composto da un dietologo, tenendo conto dei prodotti di stagione.

La lavanderia interna garantisce ottimi livelli d’igiene e grande cura per gli effetti personali degli ospiti. La direzione vigila con educazione e rispetto delle norme. I servizi offerti sono compresi nella retta in modo da non dover incorrere in limitazioni dovute agli optional e sono descritti dettagliatamente nella carta dei servizi.

Gli infermieri somministrano la terapia, eseguono le medicazioni per eventuali piaghe da decubito, controllano i parametri vitali (polso, respiro, PA), collaborano attivamente con i medici di famiglia e gli specialisti.

L’assistente sociale, in èquipe con medico, personale infermieristico ed operatori OSS, cura la stesura di un progetto personalizzato (PAI ) relativo ai singoli bisogni degli ospiti finalizzando gli interventi al mantenimento e miglioramento delle capacità psico- fisiche, e vigila sulle opportune iniziative e le verifiche dei progressi dell’ospite.

Particolare cura viene messa nel rendere l’ingresso il meno traumatico possibile e nel rendere più facile il processo di inserimento del nuovo ospite in struttura, perché prenda confidenza con i volti degli operatori ed il nuovo ambiente.  Le attività quotidiane della terapia occupazionale sono dedicate a laboratori vari, quali cucina, musica, pittura, lavori manuali con lana e carta, tesi al mantenimento delle capacità residue e al recupero di potenzialità latenti. Nelle buone giornate l’ampio parco permette di godere del verde e della natura. Inoltre, la Pet terapy avvicina l’anziano ad una bravissima ed affettuosa cagnetta Toffy.

La casa dispone di un ampio parco, di stanza singole e doppie con bagno, impianto TV, impianto di condizionamento dell’aria nelle singole stanze e negli spazi comuni, telefono con chiamata diretta agli operatori e all’infermiere. Le stanze del piano terra hanno anche una piccola veranda che comunica con il giardino. All’interno vi sono Chiesa, palestra, spazi dedicati agli incontri, alle feste o al relax.


Scarica il calendario delle ATTIVITA' SETTIMANALI

Fondazione Madonna Pellegrina "Focolare" Onofrio e Celidea Solari
Via A.Solari 27 - 72017 - Ostuni (BR)
Per maggiori informazioni tel. 0831.302708 - fax 0831.336112
Don Franco Blasi 368.580055
Orari  ufficio dalle 09.00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 19.00
Info e-mail : info@focolareostuni.it