La primavera, ormai vicina, da i suoi primi segni nel risveglio della natura e nelle giornate più calde e luminose.
Anche i 50 ospiti del centro residenziale “Il Focolare” avvertono il bisogno di un maggior contatto con la natura; tra poco sarà possibile, infatti, uscire per lunghe passeggiate nel parco che circonda la casa ed intanto la natura viene in casa!
A partire dal mese di marzo 2011 la piccola Toffee, una bellissima cagnetta, con la sua addestratrice ci verrà a far visita ogni settimana per la “PET TERAPY”.
Sarà un momento importante per coloro che hanno avuto a casa un piccolo amico a 4 zampe e per essere coccolati dall’amorevolezza della natura attraverso il più grande amico dell’uomo.
La “Pet terapy”, sperimentata con successo in altre case per anziani, riduce lo stato di tensione neuro- psichica di alcune patologie quali il Morbo di Alzheimer e aiuta i rapporti di interazione nel gruppo della “pet terapy”, oltre a far vivere esperienze emozionali positive capaci di risvegliare i ricordi e la capacità di accadimento e cura. Toffee ci aiuterà a vivere momenti indimenticabili grazie al suo essere mediatore emozionale e catalizzatore di processi socio- relazionali facilitati dalla professionalità della sua addestratrice.
Buon lavoro agli operatori del centro!
Il direttore
Sac don Franco Blasi